lunedì 28 marzo 2011

Informazioni utili per i prossimi erasmus a Bergen

Un paio di giorni fa ho rcevuto una mail da un ragazzo che partirà in erasmus a Bergen il prossimo semestre, nella mail mi faceva alcune domande sulla vita in norvegia ecc ecc.. Mi è tornata alla mente la sensazione che ho avuto quando ho letto il bando dell'universit di cagliari e ho letto Bergen tra le mete, la sensazione che ho avuto quando ho scoperto che avevo vinto la borsa e che sarei partita e anche che una delle prime cose che ho fatto è stata fiondarmi su google e cercare "erasmus bergen" per vedere se c'erano informazioni interessanti e per fortuna grazie ad alcuni blog sono riuscita a trovarle. Anche da ciò era nata la mia idea di fare un blog a mia volta, non solo per raccontare le mie avventure quotidiane, ma soprattutto per aiutare quei poveri disgraziati che verranno qui dopo di me a non sentirsi troppo spaesati all'arrivo! approfitterò quindi delle domande che mi sono state rivolte in merito per scrivere alcune delle cose che avrei voluto tanto sapere io prima di partire!!!
           
                                         PRE-PARTENZA
  • Come si fa a trovare casa?
  • io personalmente volevo vivere al Fantoft che è la "casa dello studente" che dista un paio di km dal centro perchè era la soluzione più economica e più divertente allo stesso tempo. quasi tutti gli erasmus vivono qui ed è un minestrone di persone che vengono da tutto il mondo. Gli studenti erasmus hanno l'alloggio garantito quindi biogna andare sul sito del SIB e compilare l'application form per l'housing che generalmente scade 2 mesi prima dell'inizio del semestre. Si possone scegliere diversi tipi di camera, quelle migliori sono quelle che si trovano nei blocchi C/D hanno bagno in camera e cucina condivisa in 8 e sono le più economiche (circa 2700 nok compresa l'elettricità)
  • Come si arriva a bergen? 
  • le compagnie che volano a Bergen dall'Italia sono la Norwegian e la SAS, altrimenti si può passare per Oslo e poi prendere il treno da lì (7 ore di viaggio)
  • Cose essenziali da mettere in valigia?
  • stivali di gomma e un bel giubbotto caldo (meglio se idrorepellente) guanti, sciarpa, cappello e ombrello e un bel paio di calze da montagna da mettere sotto gli stivali di gomma altrimenti morirete dal freddo, io in più avevo anche delle solette antifreddo con l'alluminio sotto ma le scarpe più funzionali, oltre agli stivali di gomma, sono state le UGG imbottite di lana, mai avuto freddo con quelle ai piedi!!
  • Meglio cambiare i soldi in Italia o prelevarli direttamente all'arrivo?
  •  Visti i tassi altissimi di cambio meglio prelevare una bella cifra all'arrivo con la propria carta, le commissioni dovrebbero essere circa 5 euro a prelievo.
                                                                       ARRIVO
  •  come ci si sente appena arrivati a Bergen? 
  • Io appena arrivata stavo malissimo da una parte e benissimo dall'altra, malissimo perchè il mio viaggio per arrivare qui è stato un completo disastro (ne ho fatto anche un post), benissimo perchè è da quando ero piccola che sognavo di visitare la Norvegia, perciò ero strafelice di essere finalmente qua. Il primo giorno qui è stato un pò bruttarello, non conoscevo nessuno e il fantoft appena arrivata mi aveva dato un impressione un pò triste: un enorme agglomerato di casermoni grigi e spogli! Anche l'impatto con l'università è stato un pò forte loro sono superorganizzati e io venivo da un'università abbastanza incasinata. Ma già il giorno dopo è cambiato tutto, ho cominciato a fare conoscenza e a capire come funzionava tutto il sistema quindi pian piano mi sono abituata.
  • Si fa presto a fare conoscenza?
  • non è difficile fare conoscenza, io ho conosciuto i primi italiani alla presentazione del semestre allo student center, un buon inizio, piano piano la rete di amicizie si allarga e alla fine si arriva a conoscere quasi tutto il fantoft :D però la cosa importante è lanciarsi, ci saranno persone che si conoscono già e altri come me che non conoscevo nessuno, l'importante è lanciarsi! i blocchi C/D sono perfetti per fare amicizia perchè si condivide la cucina con 8 persone.
  • Come ci si muove a bergen?
  • per il 90% con la bybanen (la metro leggera che collega Nesstun al centro) passando anche per il fantoft (c'è la fermata proprio sotto che comodità). Per andare nella mia università basta prendere la salita sulla sinistra dopo essere scesi al capolinea e dopo 5 minuti a piedi si arriva! Io il primo giorno non sapevo assolutamente dove avrei dovuto andare infatti sono scesa alla fermata sbagliata e mi sono persa cercando lo student center -_-" L'abbonamento mensile per i mezzi costa 400 nok e si fa allo skyss center dentro la bystationen, so che ci sono anche i pacchetti di abbonamento semestrale e si risparmia credo una mensilità.
questo post sta diventando chilometrico quindi credo che ne farò un altro prossimamente dove metterò altre informazioni!!

5 commenti:

  1. Ciao..:-) anche io ad agosto andrò a bergen e volevo chiederti riguardo l'application per la casa..ho visto che ci sono un sacco di hostels e sulla base di cosa avevi scelto tu?? io non ci capisco più nulla..:-( grazie

    RispondiElimina
  2. ciao!! allora io scelsi il fantoft perchè era il più economico e il più grande, ha anche il klubb sotto e quindi c'è più possibilità di divertirsi a mio avviso!!! ;)

    RispondiElimina
  3. grazie mille..ma tnt per capirci, è qst: https://www.unieiendom.no/sib/Housing/Boligtype/7 ??

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, ad agosto dovrei partire per Bergen anche io ed avrei una domanda da farti sull'housing. Sul sito della Sib ci sono 2 format per studenti stranieri. Noi erasmus in quale dei due ricadiamo? In uno dei due parla di un codice che viene inviato dall'università e ti permette di avere una stanza garantita..... ho provato a selezionare il link che hai messo ma non funziona.
    Ti ringrazio in anticipo :)

    Edo

    RispondiElimina