domenica 6 marzo 2011

Lovely Bergen

Sono tornata!! Oggi è una domenica grigia... sarà che sono di nuovo sola dopo la partenza del mio ragazzo che è stato qui a Bergen per tre settimane. Comunque di postitvo c'è che in queste settimane ho visto un sacco di posti nuovi!!! Sono stata di nuovo sulla Fløyen e ci siamo divertiti a scenderla visto che il sentiero era completamente ghiacciato e abbiamo rischiato di scivolare almeno 50 volte. Ho visto alcuni musei tra cui il museo anseatico che si trova sul Bryggen e dove in uno degli edifici in legno meglio conservati della città si possono vedere uffici, magazzini, laboratori e abitazioni dei mercanti della lega anseatica; con lo stesso biglietto pagato 30 corone (se non sbaglio) si può visitare lo Schotstuene ovvero le stanze comuni con tanto di cucina perfettamente conservata; il Bergen Kusthall col cui biglietto che per gli studenti costa 40 si ha accesso a  3 diverse collezioni in 3 differenti edifici tutti situati sulle rive del laghetto di Byparken. Ho avuto anche la possibilità di provare dei piatti tipici come il filetto di renna buonissimo del Bryggeloftet & Stuenee e gli hamburger sempre di renna dell' Hanne på Høyden. Abbiamo anche provato a scalare l'Ulriken a piedi (643 metri above sea level!!) ma a metà ci siamo arresi e siamo riscesi anche perchè satavamo salendo a caso senza seguire nessun sentiero. E poi tante altre cose: i quartieri tutti in legno, il concerto dell'orchestra filarmonica nella chiesa di Korskirke (bellissimo) il concerto d'organo il mercoledì mattina (scappando subito dopo perchè stava iniziando la messa), il bar-barista un locale davvero tipico nel cuore della città, e rivedere tutta la saga di harry potter in lingua originale nelle sere in cui faceva troppo freddo per mettere il naso fuori casa, la delusione nello scoprire che in alcuni posti puoi spendere 200 corone per 2 cocktail, il pomeriggio trascorso nel parco della residenza estiva dei reali (Grieghallen), le passeggiate a 1° di temperatura, sotto la neve, il sole, la pioggia e quella gradine sottilissima che sembra polistirolo che non avevo mai visto da nessun altra parte  hanno reso questo gelido e troppo breve febbraio con lui indimenticabile...

3 commenti:

  1. Ciao , anche io ho un blog (www.news-andrios.blogspot.com ) e vorrei mettere il servizio feed rss e quindi anche l'invito ad iscriversi , ma non ci riesco proprio . !! Dato che tu l'hai messo , mi potresti dire come hai fatto?
    (gentilmente rispondi sul mio blog ;))

    RispondiElimina
  2. ciao! clicca in alto a destra su design e poi clicca su aggiungi gadget, tra i vari ci dovrebbe essere anche quello "iscriviti a"

    RispondiElimina