continua la sfilza di consigli :)
- che livello di inglese è consigliabile avere?
- io quando sono partita avevo un livello d'inglese medio (C1) e per fortuna non ho avuto problemi nè a capire i professori a lezione nè a socializzare. Credo che si possa benissimo venire qui con un livello anche più basso del mio e sopravvivere comunque (anche se con qualche difficoltà soprattutto all'inizio), il mio consiglio è quello di farsi una full immersion di inglese nei mesi precedenti alla partenza e all'arrivo cercate di non stare sempre con italiani ma obbligatevi a frequentare persone di altre nazionalità e parlare in inglese il più possibile, solo così potrete esercitarvi e imparare in poco tempo!
- com'è il clima? piove spesso?
- quando sono arrivata io a gennaio c'era tanta neve poi ha cominciato a piovere e non ha più smesso, a volte nevica, raramente c'è il sole ma quello che si vede più spesso sono la pioggia e le nuvole, a me personalmente piace!! E' molto diverso da quello a cui sono abituata in sardegna!! Ultimamente il tempo fa un pò come gli pare: nevica, un secondo dopo c'è il sole poi dopo 10 minuti grandina e piove per ciò che riguarda il sole non è vero che non sorge, a gennaio sorgeva verso le 9 e tramontava verso le 3 ora (ed era bellissimo il cielo al tramonto perchè tutto diventa blu *_*) ora però le giornate si stanno allungando un casino (oggi alle 20.30 c'era ancora luce) e più spesso c'è il sole anche se le temperature non sono aumentate di molto... In genere le temperature sono basse ma non troppo (dai -4° ai 6°) per quello che ho potuto sperimentare io da gennaio ma so che a novembre e dicembre fa veramente freddo, un mio amico che è qui da agosto mi ha detto che una volta a dicembre ci sono stati -17°!!!!! Fortuna che non c'ero io sono freddolosissima!!
- E' facile trovare un lavoretto part time?
- Per il lavoretto è un pò complicata la situazione, io ho provato a cercarne uno un mese fa ma non ne ho trovato perchè la stagione turistica inizia ad aprile e per ora cercano solo personale che parli il norvegese, però so che in estate è molto facile trovarne soprattutto al mercato del pesce e nei vari ristoranti "turistici".
- Sport a Bergen?
- L'università dispone di 5 o 6 palestre in tutta bergen, l'abbonamento semestrale costa circa 100 euro e dà accesso a tutte le palestre a tutti gli sport, alle saune, alla megapiscina dello student center, ai corsi di yoga, step, pilates e mille altre attività, ne vale veramente la pena anche perchè una delle palestre è proprio sotto il fantoft!!!
Nessun commento:
Posta un commento