mercoledì 30 marzo 2011

Informazioni utili per i prossimi erasmus a Bergen (Vol II)

continua la sfilza di consigli :)
  • che livello di inglese è consigliabile avere?
  • io quando sono partita avevo un livello d'inglese medio (C1) e per fortuna non ho avuto problemi nè a capire i professori a lezione nè a socializzare. Credo che si possa benissimo venire qui con un  livello anche più basso del mio e sopravvivere comunque (anche se con qualche difficoltà soprattutto all'inizio), il mio consiglio è quello di farsi una full immersion di inglese nei mesi precedenti alla partenza e all'arrivo cercate di non stare sempre con italiani ma obbligatevi a frequentare persone di altre nazionalità e parlare in inglese il più possibile, solo così potrete esercitarvi e imparare in poco tempo!
  • com'è il clima? piove spesso? 
  • quando sono arrivata io a gennaio c'era tanta neve poi ha cominciato a piovere e non ha più smesso, a volte nevica, raramente c'è il sole ma quello che si vede più spesso sono la pioggia e le nuvole, a me personalmente piace!! E' molto diverso da quello a cui sono abituata in sardegna!! Ultimamente il tempo fa un pò come gli pare: nevica, un secondo dopo c'è il sole poi dopo 10 minuti grandina e piove  per ciò che riguarda il sole non è vero che non sorge, a gennaio sorgeva verso le 9 e tramontava verso le 3 ora (ed era bellissimo il cielo al tramonto perchè tutto diventa blu *_*) ora però le giornate si stanno allungando un casino (oggi alle 20.30 c'era ancora luce) e più spesso c'è il sole anche se le temperature non sono aumentate di molto... In genere le temperature sono basse ma non troppo (dai -4° ai 6°) per quello che ho potuto sperimentare io da gennaio  ma so che a novembre e dicembre fa veramente freddo, un mio amico che è qui da agosto mi ha detto che una volta a dicembre ci sono stati -17°!!!!! Fortuna che non c'ero io sono freddolosissima!!
  •  E' facile trovare un lavoretto part time? 
  • Per il lavoretto è un pò complicata la situazione, io ho provato a cercarne uno un mese fa ma non ne ho trovato perchè la stagione turistica inizia ad aprile e per ora cercano solo personale che parli il norvegese, però so che in estate è molto facile trovarne soprattutto al mercato del pesce e nei vari ristoranti "turistici". 
  •  Sport a Bergen?
  • L'università dispone di 5 o 6 palestre in tutta bergen, l'abbonamento semestrale costa circa 100 euro e dà accesso a tutte le palestre a tutti gli sport, alle saune, alla megapiscina dello student center, ai corsi di yoga, step, pilates e mille altre attività, ne vale veramente la pena anche perchè una delle palestre è proprio sotto il fantoft!!!

lunedì 28 marzo 2011

Informazioni utili per i prossimi erasmus a Bergen

Un paio di giorni fa ho rcevuto una mail da un ragazzo che partirà in erasmus a Bergen il prossimo semestre, nella mail mi faceva alcune domande sulla vita in norvegia ecc ecc.. Mi è tornata alla mente la sensazione che ho avuto quando ho letto il bando dell'universit di cagliari e ho letto Bergen tra le mete, la sensazione che ho avuto quando ho scoperto che avevo vinto la borsa e che sarei partita e anche che una delle prime cose che ho fatto è stata fiondarmi su google e cercare "erasmus bergen" per vedere se c'erano informazioni interessanti e per fortuna grazie ad alcuni blog sono riuscita a trovarle. Anche da ciò era nata la mia idea di fare un blog a mia volta, non solo per raccontare le mie avventure quotidiane, ma soprattutto per aiutare quei poveri disgraziati che verranno qui dopo di me a non sentirsi troppo spaesati all'arrivo! approfitterò quindi delle domande che mi sono state rivolte in merito per scrivere alcune delle cose che avrei voluto tanto sapere io prima di partire!!!
           
                                         PRE-PARTENZA
  • Come si fa a trovare casa?
  • io personalmente volevo vivere al Fantoft che è la "casa dello studente" che dista un paio di km dal centro perchè era la soluzione più economica e più divertente allo stesso tempo. quasi tutti gli erasmus vivono qui ed è un minestrone di persone che vengono da tutto il mondo. Gli studenti erasmus hanno l'alloggio garantito quindi biogna andare sul sito del SIB e compilare l'application form per l'housing che generalmente scade 2 mesi prima dell'inizio del semestre. Si possone scegliere diversi tipi di camera, quelle migliori sono quelle che si trovano nei blocchi C/D hanno bagno in camera e cucina condivisa in 8 e sono le più economiche (circa 2700 nok compresa l'elettricità)
  • Come si arriva a bergen? 
  • le compagnie che volano a Bergen dall'Italia sono la Norwegian e la SAS, altrimenti si può passare per Oslo e poi prendere il treno da lì (7 ore di viaggio)
  • Cose essenziali da mettere in valigia?
  • stivali di gomma e un bel giubbotto caldo (meglio se idrorepellente) guanti, sciarpa, cappello e ombrello e un bel paio di calze da montagna da mettere sotto gli stivali di gomma altrimenti morirete dal freddo, io in più avevo anche delle solette antifreddo con l'alluminio sotto ma le scarpe più funzionali, oltre agli stivali di gomma, sono state le UGG imbottite di lana, mai avuto freddo con quelle ai piedi!!
  • Meglio cambiare i soldi in Italia o prelevarli direttamente all'arrivo?
  •  Visti i tassi altissimi di cambio meglio prelevare una bella cifra all'arrivo con la propria carta, le commissioni dovrebbero essere circa 5 euro a prelievo.
                                                                       ARRIVO
  •  come ci si sente appena arrivati a Bergen? 
  • Io appena arrivata stavo malissimo da una parte e benissimo dall'altra, malissimo perchè il mio viaggio per arrivare qui è stato un completo disastro (ne ho fatto anche un post), benissimo perchè è da quando ero piccola che sognavo di visitare la Norvegia, perciò ero strafelice di essere finalmente qua. Il primo giorno qui è stato un pò bruttarello, non conoscevo nessuno e il fantoft appena arrivata mi aveva dato un impressione un pò triste: un enorme agglomerato di casermoni grigi e spogli! Anche l'impatto con l'università è stato un pò forte loro sono superorganizzati e io venivo da un'università abbastanza incasinata. Ma già il giorno dopo è cambiato tutto, ho cominciato a fare conoscenza e a capire come funzionava tutto il sistema quindi pian piano mi sono abituata.
  • Si fa presto a fare conoscenza?
  • non è difficile fare conoscenza, io ho conosciuto i primi italiani alla presentazione del semestre allo student center, un buon inizio, piano piano la rete di amicizie si allarga e alla fine si arriva a conoscere quasi tutto il fantoft :D però la cosa importante è lanciarsi, ci saranno persone che si conoscono già e altri come me che non conoscevo nessuno, l'importante è lanciarsi! i blocchi C/D sono perfetti per fare amicizia perchè si condivide la cucina con 8 persone.
  • Come ci si muove a bergen?
  • per il 90% con la bybanen (la metro leggera che collega Nesstun al centro) passando anche per il fantoft (c'è la fermata proprio sotto che comodità). Per andare nella mia università basta prendere la salita sulla sinistra dopo essere scesi al capolinea e dopo 5 minuti a piedi si arriva! Io il primo giorno non sapevo assolutamente dove avrei dovuto andare infatti sono scesa alla fermata sbagliata e mi sono persa cercando lo student center -_-" L'abbonamento mensile per i mezzi costa 400 nok e si fa allo skyss center dentro la bystationen, so che ci sono anche i pacchetti di abbonamento semestrale e si risparmia credo una mensilità.
questo post sta diventando chilometrico quindi credo che ne farò un altro prossimamente dove metterò altre informazioni!!

sabato 26 marzo 2011

il sole che spacca le pietre!

vabene.... diciamo che avrei preferito svegliarmi e trovare tutto imbiancato ma aprire le tende e trovare un sole allucinante come non ne avevo mai visto qui è stata una bella botta!! Positiva direi, anche se dico che ormai, da quanto sono abituata a vedere il sole a casa, non mi fa più nessun effetto (anzi a volte mi infastidisce), vedermelo qui così potente dopo mesi di grigiume e pioggia è stato come rivedere un vecchio amico col quale si avevano avuto incomprensioni e con cui non si parla da tempo.... Tra l'altro ho notato che non si trova più poco sopra sopra la linea dell'orizzonte come di suo solito ma si trova a un angolo di 45° (che spiegazione scientifica tzè)
Vorrei uscire a godermelo ma non ho fretta.... Ieri serata karaoke (dannata festa delle medie 'cit.) e subito dopo klubb fantoft dove (causa Borealis festival) c'era un dj davvero palloso però in compenso c'erano delle belle luci -_-"
stasera dicono che ci sarà una intensa attività boreale (questo è il sito delle previsioni) e siamo fortunati riusciamo a vedere qualcosa anche da Bergen Salendo su una collina, cercherò di convincere qualche disgraziato a seguirmi!!!!!
In tutto ciò non ho ancora toccato una cippa del mio essay di geografia... confido nell'ispirazione....

venerdì 25 marzo 2011

funziona!!!!

ore 3.44 del mattino: ieri avevo scritto su facebook che volevo che smettesse di piovere e ricominciasse a nevicare... bhè ha funzionato, sta nevicando.... la prossima volta scriverò che voglio 1 milione di euro sul mio conto vedremo se funziona!!!!

giovedì 24 marzo 2011

la sfigatezza

Che scocciatura!!! la bybanen per undici giorni non passerà più dal fantoft, causa riparazioni di qualche galleria quindi per andare in centro bisogna prendere un autobus e arrivare fino a wargeland e da lì prendere la bybanen... uff che palle proprio quando ci sono io doveva succedere!!! Ultimamente me ne stanno capitando di tutti i colori, la scorsa settimana sono rimasta chiusa fuori dalla camera perchè ho dimenticato le chiavi dentro e le possibilità erano due o chiamare la security che mi avrebbe chiesto una cosa come 300 kr per aprirmi la camera O_o oppure chiedere aiuto a qualche "esperto in scassinamento" per aprirla clandestinamente.
Ho optato per la seconda opzione ;) ho chiamato un ragazzo che apevo avere esperienza nel settore ed è arrivato con la sua attrezzatura composta da: martello cacciavite e bacchetta cinese! Non fosse altro che Siccome io sono una sfigata cronica la mia porta era diversamente abile e c'è voluto un sacco di tempo per smontarla e un aggiunta d'olio d'oliva per far togliere le viti che sostengono i cardini. Dopo parecchio lavorio e con grande gaudio da parte mia siamo riusciti ad aprirla!!! Oggi al seminario di geografia ci hanno dato le tracce per un saggio da preparare entro 2 settimane su un argomento del quale non so un'emerita mazza olè!! Poi dicono che gli esami in eramus sono facili mah... forse altrove ma non qui!!
Ieri ho ardentemente desiderato la neve visto che sta piovendo da una settimana ininterrottamente e poco fa ho visto qualche timido fiocco cadere, chissà magari il mio desiderio si avvererà ;)

martedì 22 marzo 2011

Quando i professori sembrano usciti dal 1985 e parlano di assurdità

Le giornate si arrotolano una dietro l'altra, a momenti sembra che siano infinite, a momenti sembra che passino troppo in fretta. In questi giorni Bergen sembra una palude, continua a piovere ininterrottamente addirittura giovedì notte ha nevicato assai ma il giorno dopo si è risquagliato tutto uff!! Oggi lezione di geografia dove una professoressa che sembrava appena uscita dal 1985 ha parlato per due dannatissime ore di distribuzione dei servizi nelle moderne società industriali e bla bla bla..... Ma adesso voglio dire: se avessi voluto studiare economia non mi sarei iscritta in lettere o no?! Non ci avrei capito una mazza nemmeno quella lezione fosse stata in italiano tanto era astruso l'argomento!!! Che palle se penso che devo anche dare un esame su questa schifezza mi viene da piangere ma lasciamo perdere, pomeriggio ho affogato i miei dispiaceri lezioniferi nel sonno e dopodiciò avrei voluto andare a provare questa nuova attività che propone la palestra del fantoft: ZUMBA! Già il nome mi piaceva un casino e da quanto ho capito è una specie di danza contemporanea, già mi vedevo la shakira della situazione se non fosse che evidentemente c'erano altre 50 aspiranti ballerine provette e quando sono andata a prenotarmi non c'erano più posti dannazione.... ho ripiegato su mezz'ora di tapis roulant e una bella sauna rigenerante... Però di questa zumba m'è rimasto il pallino e penso la prossima volta andrò a prenotarmi la mattina. Domani non c'è lezione di italian culture perchè i miei simpaticissimi colleghi sono partiti in italia in gita a festeggiare il 150°, credo che vista l'ora a breve mi abbandonerò all'ultimo capitolo di harry potter in inglese fornitomi dalla fornitissima biblioteca pubblica!

domenica 20 marzo 2011

Otherwise staminchia!!

Questo ragazzo si chiama Giuseppe e si trova attuamente in erasmus a Glasgow... guardando i suoi video su com'è la vita di uno studente erasmus mi sono riconosciuta un casino, mi ha fatto pensare che non importa dove sei: Romania, Inghilterra, Norvegia o Spagna, alcool e sigarette costeranno sempre troppo per le tue tasche!! L'unica cosa su cui non sono d'accordo è la presunta facilità degli esami per uno studente erasmus... Che io sia capitata nell'unico posto in Europa dove non importa se sei erasmus o meno devi farti il mazzo comunque???
Mah... Ai posteri l'ardua sentenza!! ;)

sabato 19 marzo 2011

walking on sunshine!

oggi è una bellissima giornata di sole e il meteo prima mi dava 8° di temperatura anbelivebol!!!!! Il fatto è che io oggi non ho proprio voglia di fare nulla!!! Ieri mi è arrivata la seconda rata della borsa di studio e ho ringraziato la regione sardegna grazie ai cui contributi noi sardi riceviamo il doppio dei soldi rispetto a tutti gli altri studenti italiani; infatti mentre gli altri ricevono sui 230 euro mese, noi ne riceviamo ben 550!! Ok si sa che non bastano mai però trovare questo bel regalino ieri mattina sul mio conto è stata una piacevole sorpresa, tant'è che armata di buona volontà mi sono preparata e sono uscita per un giretto ma alla fine non ho preso nulla, "per fortuna" non ho trovato niente che mi piacesse... ora mi preparo e vado a fare un giretto walking on sunshine!

mercoledì 16 marzo 2011

la compagnetta e le recenti scoperte!

Un paio di giorni fa ho incontrato finalmente la mia buddy bergen!!! lo scopo del buddy bergen program è di dare agli studenti l'opportunità di iniziare col piede giusto si viene infatti "affidati" ad uno studente norvegese che può dare una mano nel caso ce ne fosse bisogno, può aiutare a integrarsi e abituarsi meglio alla vita berghense (come avere una scheda norvegese, i posti dove andare, le cose da vedere, come funziona l'ambaradan universitario ecc ecc.)  bisogna andare sul sito del programma e iscriversi mettendo alcuni dati su di sè e su come si vorrebbe che fosse il nostro buddy: ssi può scegliere il sesso, l'età, gli interessi addirittura quanti semestri universitari deve aver fatto e dopo un paio di giorni si riceve una mail con l'indirizzo della persona che diventerà il nostro buddy. La mia buddy si chiama Christina e sono riuscita a incontrarla solo in questi giorni visto che sia io che lei siamo state impegnate tutto febbraio. E' una ragazza molto simpatica che parla anche italiano, ha vissuto un anno a Milano! Abbiamo preso un tè alla caffeteria dello student center e abbiamo parlato per circa un ora del più e del meno, di com'è la vita qui, come si può trovare lavoro e abbiamo deciso di andare a fare qualche escursione in giro per le colline che attorniano la città dato che a entrambe piace camminare nel verde :) Il comitato dei buddy bergen tra l'altro organizza delle serate interessanti per favorire lo "scambio culturale" alle quali però non ho mai partecipato ma rimedierò ;)
Tra le novità della settimana c'è anche il fatto che alla Fantofthallen (la palestra universitaria sotto il fantoft) c'è una figata di sauna in cui si può andare in qualsiasi momento e tutto è compreso nell'abbonamento universitario alla palestra WoW!! Forse non l'ho ancora detto ma questo abbonamento che si fa allo student center e che costa tra le 800 e le 900 corone (circa 100 euro) vale per l'intero semestre e dà accesso a tutte le palestre universitarie sparse in giro per Bergen che offrono: pareti per le arrampicate, piscina, saune e bagno turco, lettini solari, campi da squash, calcio, basket, attrezzi ginnici di tutti i tipi e da anche la possibilità di frequentare i corsi più disparati da yoga a stretching a step e qualsiasi altro sport e attività possibile e immaginabile (io sto seguendo yoga, piltes e stretching e in più vado a fare l'ellittica quando voglio bruciare un pò di calorie!! Qui a Bergen è l'unica cosa che costa meno di quanto non costi in Italia. ho fatto la sauna 4 volte questa settimana ed è fantastica, intanto la mia pelle sembra molto migliorata rispetto a prima e poi quando esci da lì e ci sono 4 gradi ti senti proprio come rinascere!!!!

mercoledì 9 marzo 2011

la pacchia è finita

eh si... la pacchia è davvero finita!!! ho appena iniziato un corso di geografia da 15 crediti che mi ha violentemente ricordato che ho un sacco da studiare e che praticamente non ho ancora alzato un dito, vabbè ovvio, il primo mese è stato di assestamento e sciallamento totale, il secondo di "ok cerchiamo seriamente di capire come funziona" e adesso (terzo mese!!!!! :D) bisogna mettersi a lavorare sul serio. A proposito del corso di geografia : avevo già fatto una lezione su storia della geografia con un professore così noioso da aver fatto addormentare un tipo cinese che era affianco a me, ma questa settimana avevamo un altro professore un pò pazzo a dire il vero ad un certo punto parlando della natura è salito su di un banco e saltando ha fatto finta di volare, agitava le braccia in giro per l'aula dicendo "I could fly last year" O_o..... Comunque lì ho scoperto che da domani e per 5 settimane avremo dei saggi da preparare, ho pres il libro che ci è stato consigliato di leggere per il prossimo saggio ed è una cosa terrificante: pagine e pagine di un bolo indigeribile sulla geografia astratta di cui non ho ancora capito una emerita mazza!! speriamo bene per domani pomeriggio quando ci verrà comunicato il titolo del saggio e quanto deve essere lungo e bla bla bla! Stamattina sveglia alle 7 per lezioni di geografia e inglese dopo aver passato la notte semi-insonne a causa dei francesi del mio piano che hanno deciso alle 3 del mattino di fare un rumoroso party nella mia cucina GRRRRR se non avessi dovuto svegliarmi così presto probabilmente sarei stata con loro ;)

domenica 6 marzo 2011

Lovely Bergen

Sono tornata!! Oggi è una domenica grigia... sarà che sono di nuovo sola dopo la partenza del mio ragazzo che è stato qui a Bergen per tre settimane. Comunque di postitvo c'è che in queste settimane ho visto un sacco di posti nuovi!!! Sono stata di nuovo sulla Fløyen e ci siamo divertiti a scenderla visto che il sentiero era completamente ghiacciato e abbiamo rischiato di scivolare almeno 50 volte. Ho visto alcuni musei tra cui il museo anseatico che si trova sul Bryggen e dove in uno degli edifici in legno meglio conservati della città si possono vedere uffici, magazzini, laboratori e abitazioni dei mercanti della lega anseatica; con lo stesso biglietto pagato 30 corone (se non sbaglio) si può visitare lo Schotstuene ovvero le stanze comuni con tanto di cucina perfettamente conservata; il Bergen Kusthall col cui biglietto che per gli studenti costa 40 si ha accesso a  3 diverse collezioni in 3 differenti edifici tutti situati sulle rive del laghetto di Byparken. Ho avuto anche la possibilità di provare dei piatti tipici come il filetto di renna buonissimo del Bryggeloftet & Stuenee e gli hamburger sempre di renna dell' Hanne på Høyden. Abbiamo anche provato a scalare l'Ulriken a piedi (643 metri above sea level!!) ma a metà ci siamo arresi e siamo riscesi anche perchè satavamo salendo a caso senza seguire nessun sentiero. E poi tante altre cose: i quartieri tutti in legno, il concerto dell'orchestra filarmonica nella chiesa di Korskirke (bellissimo) il concerto d'organo il mercoledì mattina (scappando subito dopo perchè stava iniziando la messa), il bar-barista un locale davvero tipico nel cuore della città, e rivedere tutta la saga di harry potter in lingua originale nelle sere in cui faceva troppo freddo per mettere il naso fuori casa, la delusione nello scoprire che in alcuni posti puoi spendere 200 corone per 2 cocktail, il pomeriggio trascorso nel parco della residenza estiva dei reali (Grieghallen), le passeggiate a 1° di temperatura, sotto la neve, il sole, la pioggia e quella gradine sottilissima che sembra polistirolo che non avevo mai visto da nessun altra parte  hanno reso questo gelido e troppo breve febbraio con lui indimenticabile...